Partecipazioni ed inviti nozze

L’invito a nozze non è importante: è fondamentale! Le partecipazioni devono rispecchiare ciò che la coppia è a prescindere dallo stile che però non deve passare in secondo piano.

Il bon ton esiste ancora e non è un particolare da poco!
Quando si realizzano le partecipazioni e gli inviti nozze, non bisogna pensare solo alla carta, occorre realizzare un buon progetto grafico per un invito unico in grado di far colpo su tutti gli invitati. Il matrimonio è un giorno speciale che resta per sempre e dovrebbe essere tutto in coordinato: inviti, partecipazioni, libretti messa, menù, tableau de mariage e tutto il resto.
Per una perfetta realizzazione delle partecipazioni e inviti nozze, è meglio non pensare al fai-da-te, ma affidarsi ad esperti professionisti.

Occorre ricordarsi di fare tutto per tempo, perchè gli inviti vanno spediti al massimo 2 mesi prima del matrimonio, per dare modo a parenti ed amici di organizzarsi per il grande giorno e non prendere altri impegni.

Qualche consiglio per non sbagliare

La busta

La busta deve essere ricercata e deve richiamare internamente la grafica del tema del matrimonio. Tra le grafiche più in voga c’è il Tropical Style, ideale per la coppia allegra ed alla ricerca di colore e unicità.

Lo stile geometrico

Altra tendenza attuale è quella dello stile geometrico, una moda che impazza in diversi settori, incluso quello dell’arredamento. Lo stile geometrico si riferisce sia alla grafica che al formato.

L’effetto marmo

Un vero must è l’uso del marmo, una novità assoluta che sarà presto presente in molti matrimoni. Abbinato ai classici fiori, renderà le nozze davvero chic, creando calde atmosfere. L’effetto marmo può essere riprodotto su tutta la stationery di nozze, ed è consigliato abbinarlo con l’oro e con font calligrafici.

I colori di tendenza

Fanno e faranno ancora tendenza per le partecipazioni e gli inviti nozze sia i colori pastello che i colori più brillanti ed intensi, e non mancheranno di certo anche i colori metallici come oro, argento e rosa metallizzato.

Cosa non va di più di moda?

Gusto personale a parte, per le partecipazioni e gli inviti nozze, non va più di moda il “troppo classico”. Non vanno certamente più di moda gli inviti troppo anonimi, i colori non coordinati con gli allestimenti. E non va più di moda il “matrimonio tutto compreso”, non personalizzato e fuori tema.

Eleganza: sì ma sempre con gusto!

Alle partecipazioni eleganti non si rinuncia, però in questo caso vanno utilizzati colori sobri, specialmente se si vuole realizzare un matrimonio tendenzialmente classico. Ma si possono anche utilizzare colori più decisi, come il bordeaux se si vuole organizzare un evento decisamente glamour. Molto apprezzato è anche l’invio watercolor, dall’effetto energico ma sempre molto raffinato. La scelta del colore è spesso anche determinata dalla location o dal mood e le sfumature azzurre vengono preferite per un matrimonio al mare, mentre il colore rosa abbina ad un matrimonio shabby chic.

Non solo inviti!

Sempre più comune, è diventata prassi, di affiancare alle partecipazioni e agli inviti nozze, altri coordinati cartacei come il Save the Date che serve ad anticipare solo ed esclusivamente la data da appuntare sul calendario. Successivamente saranno spediti gli inviti.

Fonte: matrimonio.com

Dove trovare degli inviti sorprendenti?

Noi consigliamo LOCH your FACE: un’azienda dinamica e creativa, che personalizzerà tutti i tuoi inviti con originali disegni realizzati a mano. Se volete organizzare un matrimonio diverso dal solito è proprio la soluzione che vi serviva.

Be the first to comment on "Partecipazioni ed inviti nozze"

Leave a comment