Eventi culturali a Bellaria Igea Marina

La cultura a Bellaria Igea Marina è arte, è storia, è vita… Lo possiamo comprendere meglio leggendo questi versi tratti da il “Diario sentimentale di guerra 1914-1918”, Milano 1923 di Alfredo Panzini:

« Bellaria è un’oasi in Romagna: la gente vi è mite e gentile…
Io ci vengo qui da anni e mi pare di goderci una certa reputazione.
Non credo, però, che sappiano precisamente qual è il mio mestiere.
Dire, scrivo, non dice nulla per loro.
Dire, artista, sarebbe presunzione e poi non sarei inteso.
Artista qui vuol dire uno che fa cose strabilianti, per esempio
tenore o baritono; ma allora bisogna avere ville grandi, automobili
e non trattare con il popolo.
Ecco: professore! Ma di che cosa? Mi presentano talvolta questioni
di rettifiche di confini, di numeri mappali.
Una bella sposina mi chiamò in disparte per sapere
come si fa per non avere figli.»

Per scoprire chi fu Alfredo Panzini, è possibile visitare la sua Casa Rossa ed il suo parco, divenuti di proprietà comunale e Museo dedicato al poeta, nonchè sede di importanti eventi culturali, tra cui la rassegna musicale Mercoledì a Casa di Alfredo, le iniziative dell’Accademia Panziniana, gli incontri letterari in cui vengono raccolti dialoghi ed interviste di giornalisti e scrittori.

Durante le serate di Lirica sotto le stelle è invece la musica classica e l’opera a risuonare tra la vegetazione mediterranea del parco.

Dal 1983, si svolge a Bellaria Igea Marina il Bellaria Film Festival dedicato al cinema indipendente, fucina dei nuovi talenti della cinematografia italiana ed europea.

Ad arricchire l’offerta culturale della città, è anche  la Stagione Teatrale del Teatro Astra da dicembre a febbraio di ogni anno, con mostre fotografiche e di pittura, e le iniziative dedicate alla riscoperta di antiche tradizioni, arti e mestieri.

Fa parte dell’offerta culturale di Bellaria Igea Marina anche il Museo Radio d’Epoca, il quale ospita ben più di 140 pezzi unici di radio risalenti agli anni ’30 e ’40. Il visitatore, durante il suo percorso, viene accompagnato in un vero e proprio viaggio dentro la storia e l’evoluzione di questa importante tecnologia. Tante le rarità esposte, tra cui una Radio Marelli del 1929, una Crosly del 1930, una radio rurale del 1933, “La voce del padrone”, grammofoni degli anni ‘40 e tanti altri interessanti esemplari.

Il Festival dei Saraceni

Il Festival dei Saraceni è la più importante rievocazione storica della città, uno spettacolo davvero emozionante e suggestivo ricco di arte e di cultura.  E’ proprio attraverso questo festival che la città intende, ogni anno, ricordare l’epoca in cui i Turchi minacciavano la costa. La manifestazione si base sulle leggende legate alla presenza in città, di una Torre di avvistamento costiera (a tutt’oggi visitabile), detta appunto “saracena”, simbolo iconografico del Comune che campeggia anche nello stemma. Da qui,  il comitato promotore “Borgata Vecchia” dà vita al colorato e scenografico appuntamento. Durante il mese si luglio, si può quindi assistere allo sbarco dei Saraceni, che raggiungono il porto canale di Bellaria Igea Marina insieme a barche e vele storiche. Dopo lo sbarco parte un lungo corteo, una sfilata in costumi d’epoca che percorre le vie della città.

Se non sai dove soggiornare, ti consigliamo l’hotel Francesca di Igea Marina.

Be the first to comment on "Eventi culturali a Bellaria Igea Marina"

Leave a comment