Dove lanciarsi in tandem col paracadute

Il lancio in tandem col paracadute è sicuramente un’ottima occasione per avvicinarsi al mondo del paracadutismo, oppure un’opportunità per vivere un’esperienza davvero unica e difficile da dimenticare. Si tratta di un lancio da circa 4000 mt. di altezza che viene effettuato con un paracadute biposto, pilotato da un’ istruttore al quale  si viene imbragati saldamente per poter effettuare il salto nel vuoto.
Non serve una particolare preparazione e non è necessaria nessuna visita medica. Basta un briefing del lancio di pochi minuti per ritrovarsi imbragati su di un aeromobile turboelica che in 15 minuti circa, raggiunge la quota di lancio, e da qui l’emozione è “a sola andata”, o meglio “tutta in discesa!”.

Dopo il salto, bastano pochi secondi per raggiungere la velocità di ​200 km/h e nel minuto successivo circa, si volerà in un’atmosfera davvero difficile da descrivere. Dopo l’apertura del paracadute si potrà godere del volo a vela aperta. Chi lo desidera può anche pilotare il paracadute fino a poco prima dell’atterraggio che verrà fatto dall’istruttore in piena sicurezza.  

In tutta Italia esistono tantissime scuole di paracadutismo che permettono di effettuare il lancio in tandem come VZone.

Quello che ancora c’è da sapere sul lancio in tandem è che può anche essere prenotato online e che il lancio viene ripreso in tutte le fasi: brefing, preparazione, salita in aereo, caduta libera ed atterraggio, questo per permettere a chi è protagonista e non solo, di poter conservare un piacevole ricordo da poter rivedere ogni volta che si desidera. Ma il lancio in tandem si può anche regalare, vale a dire che tra tante indecisioni, quando si tratta di fare un dono ad un amico, ad una persona speciale, alla fidanzata, al marito, persino a mamma e papà ed ai nonni se sono coraggiosi ed intrepidi, questo risulta essere davvero un regalo indimenticabile! Regalare l’emozione di un lancio in tandem è qualcosa di davvero inaspettato per chi lo riceve, un dono davvero originale che passerà alla storia!

Il lancio in tandem può essere paragonato ad un giro in moto, per quanto riguarda la respirazione e la paura del vuoto non esiste! Basta poi vestirsi in maniera sportiva e non ci sono limiti di età, ma solo una buona condizione fisica. Tutti i maggiorenni possono provare il lancio in tandem, oppure a partire dai 16 anni con il consenso e l’autorizzazione dei genitori. Non è consigliato alle persone che pesano più di 100 chili, però è bene sentire prima l’istruttore.

Ogni regione d’Italia permette di poter effettuare il lancio in tandem, ci sono posti stupendi che vale la pena di vedere da un’altra prospettiva, forse è giunto davvero il momento di provare!

Be the first to comment on "Dove lanciarsi in tandem col paracadute"

Leave a comment